home PARETE VENTILATA  

 

    Ristrutturazioni

  

     PROGETTI

  

     STRUTTURE

 

       MATERIALI 

 

SERVIZI

 

                               Progettiamo con il solare con il 55% di detrazione

Rivestimeni in Alluminio

Rivestimeni in Fibrocemento

Rivestimenti da Interno
Accessori per l'Architettura
Solare

info. fiere - eventi

Piano casa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

l funzionamento dell’energia solare fotovoltaica ha  come campo di applicazione: case individuali, immobili, edifici industriali, sedi d’imprese o di collettività, schermi acustici e altro ancora.Tecnicamente è il risultato della trasformazione diretta della luce del sole in energia elettrica mediante cellule generalmente a base di silicio. E necessario che  le cellule siano collegate tra di loro, costituendo in questo modo il modulo, cioè il pannello solare, che a seconda della potenza desiderata, possono essere assemblati per costituire un “campo solare fotovoltaico”.  Il funzionamento del fotovoltaico  viene gestito a seconda delle applicazioni. E necessario convertire la corrente continua generata in corrente alternata, paragonabile a quella che alimenta i nostri apparecchi domestici  come la televisione o il frigorifero. Questo principio viene applicato mediante un invertitore integrato all’impianto solare fotovoltaico Tecnologia solare Alimentazione al filo del sole, Alimentazione con stoccaggio su batteria. Alimentazione al filo del sole. Collegato al ricevitore senza altro elemento, il pannello solare funziona “al filo del sole", cioè la potenza elettrica fornita al ricevitore è direttamente legata alla potenza di illuminazione. È massima quindi quando il sole è allo zenit e non riceve impulsi la notte. Il sistema non ha  movimenti di pezzi, non inquina e non crea rumori. Un’applicazione idonea  a questo sistema è il pompaggio dell’acqua che viene direttamente stoccata in un serbatoio.

 

Alimentazione con stoccaggio su batteria Nella diverse applicazioni tecnologiche, si necessita spesso di avere un quantitativo energetico non direttamente collegabile con le irradiazioni solari. A fronte di questo si usa un sistema di stoccaggio di energia per mezzo di batterie, di accumulatori che permettono di stoccare l’energia e di restituirla tempestivamente. Questo sistema necessita anche di regolatore che funge da protezione per la batteria in maniera da evitare i sovraccarichi.

Campi di applicazione. Le discariche Uno dei campi di applicazione del fotovoltaico sono le discariche collegate a margine dei centri e a volte non asserviti da energia o difficilmente da asservire. Il funzionamento richiede un’ energia distribuita nell’arco delle 24 ore giornaliere. Pertanto il costo per usufruire di energia di fonte normale comporterebbe in ogni modo costi molto elevati, mentre un’applicazione fotovoltaica consentirebbeuna fonte d’energia notturna utilizzata per illuminazione di controllo e a servizio dei custodi e una diurna per le normali attività lavorative.

Applicazione pubblicaAsservire zone pubbliche è di estrema importanza. Una soluzione meno costosa e soprattutto ecologica è l’istallazione di generatori solari fotovoltaici di scarsa potenza che possano fornire energia necessaria per l’illuminazione di pensiline di autobus o e di segnaletica di velocità ridotta spesso necessari, i primi in zone particolarmente isolate, e i secondi in zone spesso frequentati da bambini. Questi sistemi consentono un forte risparmio energetico e permettono una elevata sicurezza urbana. Inoltre l’istallazione è semplificata in quanto basta istallare le cellule  su un palo, tetto di edificio, ed è ugualmente superficiale la manodopera.

Aree di applicazione Piazzali pubblici, aree di mercato e di fiera sanitari pubblici, pensiline per fermata di autobus, parcheggi, attrezzature sportive e scolastiche, incroci, segnalazioni interne di rotonde.Intersezioni pericolose, segnalazione delle strade di accesso al comune, fermate di scuolabus, aree di sosta, uscite da zone di attività e di svaghi, illuminazione di siti e monumenti isolati, di passeggiate, di percorsi sportivi.

Il lampione fotovoltaico. Il lampione fotovoltaico è un terminale autonomo concepito per l’illuminazione pubblica o di siti isolati sprovvisti di corrente elettrica ed il cui collegamento alla rete è complesso o costoso.

La sicurezza Spesso situati su siti isolati, le attrezzature di telesorveglianza necessitano l’uso di una sorgente di energia decentrata ed affidabile come l’elettricità solare fotovoltaica. Lo stesso sistema è adatto per l’alimentazione delle telecamere di sorveglianza sulle autostrade. Inoltre i percorsi sono resi più sicuri grazie all’istallazione di stazioni di chiamata d’emergenza sia in autostrada che in centri urbani particolarmente poco vigilati. Illuminazione L’illuminazione di pannelli pubblicitari mediante energia solare fotovoltaica permette una grande autonomia in particolare in posti poco accessibili ed evita qualsiasi lavoro d’ingegneria civile.

Elettrificazione dei siti isolati La metà della popolazione mondiale è situata lontana dalle reti elettriche e lo rimarrà probabilmente ancora a lungo. Questa situazione si incontra sia nei paesi industrializzati – per alcune zone montagnose in sito isolato, per esempio – che nelle regioni meno favorite. Più che un’alternativa tecnologica, l’energia solare fotovoltaica costituisce spesso l’unica possibilità di elettrificazione dei siti isolati.

Note Tecniche

Massima produzione di energia, anche se la luce è scarsa; la batteria anche col 15% di rendimento

può sviluppare un'energia straordinaria.

I vetri anti-luccichio e ad alta trasparenza aumentano l'energia prodotta.

Cornice di sottile alluminio anodizzato spessa solo 46mm

Il vetro rinforzato e la  parte posteriore protettiva  possono evitare danneggiamenti e infiltrazioni di acqua.

Materiali

Gel al silicone per gli accoppiamenti delle facce, gel al butilene per un'effettiva prevenzione

delle infiltrazioni d'acqua.

 

 

 

Per info sulle progettazioni:E-Mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

home

pareteventilata

 materiali

progetti

 strutture

servizi

contatto

 


Via dei Castelli Romani 22, 00040 Pomezia (RM)

P.I. 01667030769

Copyright © winmedia architecture